Volere è Potere (1). Una virtù del Primo raggio.

7RUna delle definizioni attribuite da Roberto Zamperini1 al Primo Raggio2 e alle sue molteplici virtù era quella di intentus. Possiamo attribuire all’intento il sinonimo di volontà.

Scrive Maria La Sala Batà nel suo libro: “I sette temperamenti umani” : il Primo Raggio è la Volontà diretta verso il mondo interiore e verso l’alto.

Scrive Alice A. Bayley nel libro “Trattato dei Sette Raggi” caratteristica del Primo Raggio è la Volontà o Potere.

Cos’è la volontà? Un Maestro anch’esso italiano e di nome Roberto, Assagioli, scrisse un libro su questa virtù :”L’atto di volontà” ma dovendo sintetizzare potremmo catalogare la volontà come un prodotto dell’IO, un frutto dell’autocoscienza che spinge a realizzare ciò che per l’Io è un obiettivo.

Attraverso la volontà l’Io si esprime nella realtà esterna.
Questa era un’altra definizione di R1 che Roberto sovente dava ai corsi.

Volontà dunque come affermazione dell’Io, volontà come intento, volontà quale progetto creatore della realtà.

La Volontà è un pensiero centrato verso un obiettivo, un pensiero che abbia coerenza d’intento, costanza, determinazione, attenzione. Nella volontà c’è una sorta di “cura” del pensiero o meglio dell’intenzione che gestisce, domina l’IO sebbene sia al contempo la sua forza motrice.

Non è un semplice desiderio dunque. Il desiderio può lasciare il tempo che trova, è volatile come la qualità dell’emozione che lo guida. Una passeggiata a Via dei Condotti stimola la voglia di comprarmi una bella borsa ma, qualche vetrina dopo, potrei cambiare idea e decidere di comprarmi un paio di scarpe o ripensare alla marca, al colore della borsa che avevo preso in esame qualche minuto prima.

La volontà è un desiderio guidato da una Mente, è un’emozione guidata dalla ragione, un perfetto connubio che rende il pensiero vitale, lucido e coerente. Tanto più contiene vitalità e coerenza tanto più è in grado di intervenire nella realtà.

Amethyst-CrystalChi ha fatto un corso avanzato di TEV sa che se vogliamo caricare l’acqua o un cristallo possiamo farlo inviando l’intentus (R1) all’acqua, cioè un’ordine, un atto di volontà. Difficilmente chi ha un basso livello di R1 può fare una programmazione che sia degna di essere chiamata tale. La riuscita e la potenza della programmazione viene misurata da quanto R1 ha incamerato l’acqua o il cristallo cioè la sua vitalità e la sua capacità d’intervenire a sua volta in un chakra, ad esempio, o in un sistema energetico.

La PNL sa bene questo e fa della volontà e della concentrazione un suo cavallo di battaglia per ottenere risultati, successi, per concretizzare i propri progetti.

“Dimagrire con la PNL”, “Smettere di fumare con la PNL”, “Aumenta l’autostima con la PNL”. Potremmo sostituire il termine PNL con la volontà. Il core della metodica della PNL è la volontà e ha sviluppato tecniche ed esercizi applicativi per dirigere questa virtù verso un preciso traguardo.

Scrive Franz Bardon nel suo libro “Iniziazione all’Ermetica”:”La volontà è l’aspetto della forza volitiva che può essere ottenuta con la tenacia, la pazienza e la perseveranza nella sacra scienza, nel suo aspetto pratico. Chi non intende solo soddisfare una propria mera curiosità, ma intende onestamente procedere su quella strada che lo porterà alle sublimi altezze della saggezza, deve possedere una volontà incrollabile”.

monk-meditation

Vuoi misurare la tua volontà?

Vuoi misurare il tuo R1?

Prova a concentrare la tua attenzione su un oggetto o una parola o un’immagine mentale o un pensiero per un paio di minuti.

…SEGUE

__________________________________________________________________________

1.Articoli di Roberto Zamperini sui 7 raggi:
http://zaro41.wordpress.com/2010/05/19/i-sette-raggi-il-primo-abc/
http://zaro41.wordpress.com/2010/05/20/i-sette-raggi-secondo-abc/
http://zaro41.wordpress.com/2010/05/21/i-sette-raggi-terzo-abc/
http://zaro41.wordpress.com/2010/06/01/i-sette-raggi-quarto-abc-il-quarto-raggio-e-il-cavallo-di-troia/
http://zaro41.wordpress.com/2010/06/04/i-sette-raggi-il-quarto-raggio-madre-di-tutte-le-energie-doro-1/
http://zaro41.wordpress.com/2010/06/09/i-sette-raggi-il-quarto-raggio-lenergia-doro-e-castel-del-monte-2/
http://zaro41.wordpress.com/2010/09/15/lenergia-oro-i-sette-raggi-e-la-tev-1/

2. Secondo la Tradizione L’Assoluto si manifesta nella realtà attraverso 7 Raggi ovvero 7 modalità di energia. Il Primo Raggio viene definito il raggio della Volontà/Potere.

Questa voce è stata pubblicata in Chakra, COSTITUZIONE, Energia Sottile, I Sette Raggi, Libri, Palming, Percezione Energia Sottile, Percezione Sottile, Roberto Zamperini, Scanning, TECNICA ENERGO-VIBRAZIONALE, Tecnologia Cleanergy, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Volere è Potere (1). Una virtù del Primo raggio.

  1. jorimas ha detto:

    Gran bell’articolo che toglie una mia paura: scrivere “Io” nelle mie forme pensiero, visto che stavo facendo un lavoro sul conosci te stesso , ho sempre avuto questi dubbi sostituendolo con “Mè” ma forse facevo una baggianata🙂 .Per esempio Coscienza creatrice, per piacere , comando che “io” Giorgio (scrivevo mè Giorgio) diventi piu attento e piu sicero verso mè stesso , mettendoci tutta la volontà per conoscere mè stesso , nel miglior modo per la mia integrità ,fisica, mentale, aspirazionale, emozionale. Grazie.
    Chiedo consiglio se sto sbagliando qualcosa, perchè se fosse non me ne sono accorto , visto che le forme pensiero caricate con R1, stanno dando i frutti desiderati. Grazie.

    Mi piace

  2. Francesca ha detto:

    Articolo interessantissimo!!! Aspetto il prossimo!

    Mi piace

  3. Pingback: Volere è creazione e distruzione (2) | Sonia Germani Zamperini's Blog

  4. Angela ha detto:

    Grazie Sonia…. Grande dono che accolgo con gioia! Angela

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...